Termini e condizioni - eoriportale.it

Articolo 1 - Definizioni Nei presenti termini e condizioni si intendono:

  • Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
  • Consumatore: una persona fisica che non esercita un'attività professionale o commerciale e che stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
  • Giorno: un giorno di calendario;
  • Transazione a lungo termine: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi con un obbligo di consegna e/o acquisto distribuito nel tempo;
  • Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di archiviare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da poterle consultare in futuro e riprodurle inalterate;
  • Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso;
  • Modulo di recesso: il modulo standard per il recesso fornito dall'imprenditore che il consumatore può utilizzare se desidera esercitare il diritto di recesso;
  • Imprenditore: una persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
  • Contratto a distanza: un contratto in cui, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, il contratto viene concluso esclusivamente mediante una o più tecniche di comunicazione a distanza;
  • Tecnica di comunicazione a distanza: un mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo; Termini e Condizioni Generali: i presenti termini e condizioni generali dell'imprenditore.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Mijn Afspraken B.V.

  • Fornheselaan 202 074
  • 3734GE Den Dolder
  • KvK: 80743846
  • P.IVA: NL861783268B01
  • www.eoriportale.it

Articolo 3 - Applicabilità

  1. I presenti termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta dell'imprenditore, nonché a ogni contratto a distanza e ordine stipulato tra l'imprenditore e il consumatore.
  2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo dei presenti termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso l'imprenditore e che verranno inviati gratuitamente su richiesta del consumatore.
  3. Se il contratto a distanza viene concluso elettronicamente, il testo dei presenti termini e condizioni generali può essere reso disponibile al consumatore per via elettronica in modo che possa essere facilmente memorizzato su un supporto durevole. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza verrà indicato dove i termini e le condizioni generali possono essere consultati elettronicamente e che verranno inviati gratuitamente per via elettronica o in altro modo su richiesta del consumatore.
  4. Se, oltre ai presenti termini e condizioni generali, si applicano anche specifiche condizioni di prodotti o servizi, il secondo e terzo comma si applicano di conseguenza. In caso di contraddizione tra i diversi termini e condizioni, il consumatore può sempre fare riferimento alla clausola più favorevole.
  5. Qualora una o più disposizioni dei presenti termini e condizioni generali risultassero in qualsiasi momento nulle o annullate, il contratto e le restanti disposizioni dei presenti termini e condizioni rimarranno in vigore. La disposizione non valida o annullata sarà sostituita, previo accordo reciproco, da una disposizione che si avvicina il più possibile all'intento originale.
  6. Situazioni non disciplinate dai presenti termini e condizioni generali devono essere valutate secondo lo spirito di tali termini e condizioni.
  7. Eventuali ambiguità sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni dei presenti termini e condizioni devono essere interpretate in conformità allo spirito di tali termini e condizioni.

Articolo 4 - L'offerta

Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni specifiche, ciò sarà chiaramente indicato nell'offerta stessa.

L'offerta è non vincolante e l'imprenditore si riserva il diritto di modificarla o adattarla in qualsiasi momento.

L'offerta include una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti, in modo che il consumatore possa valutarli adeguatamente. Se vengono utilizzate immagini, esse rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi. Eventuali errori evidenti o inesattezze nell'offerta non sono vincolanti per l'imprenditore.

Tutte le immagini e le specifiche dell'offerta sono indicative e non costituiscono un motivo per richiedere un risarcimento o annullare il contratto.

Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele degli articoli offerti, tuttavia l'imprenditore non può garantire che i colori mostrati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta contiene informazioni chiare sui diritti e gli obblighi del consumatore nel caso di accettazione dell'offerta. In particolare, comprende:

  • Il prezzo, esclusa l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto);
  • Eventuali costi di spedizione;
  • La procedura per la conclusione del contratto e le azioni richieste;
  • La possibilità di recesso dal contratto;
  • I metodi di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
  • La durata dell'offerta e le eventuali garanzie di prezzo;
  • I costi per le comunicazioni a distanza, se diversi dal costo standard;
  • L'archiviazione del contratto e le modalità per la sua consultazione da parte del consumatore;
  • La possibilità per il consumatore di controllare e correggere i dati forniti prima della conclusione del contratto;
  • Le altre lingue in cui può essere stipulato il contratto, oltre all'italiano;
  • I codici di condotta a cui è vincolato l'imprenditore e le modalità per la loro consultazione elettronica;
  • La durata minima del contratto per le transazioni a lungo termine.

Opzionale: dimensioni disponibili, colori, tipo di materiali.

Articolo 5 - Il contratto

Il contratto si conclude nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite, salvo quanto previsto dal comma 4.

Se il consumatore ha accettato l'offerta elettronicamente, l'imprenditore confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione per lo stesso mezzo. Fino a quando la ricezione dell'accettazione non sarà stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.

Se il contratto è concluso elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Per i pagamenti elettronici, l'imprenditore adotterà adeguate misure di sicurezza.

L'imprenditore può, nei limiti previsti dalla legge, verificare la solvibilità del consumatore e altri fattori rilevanti per la stipula del contratto. Se esistono motivi validi per non stipulare il contratto, l'imprenditore ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta motivatamente o di applicare condizioni particolari all'esecuzione dello stesso.

Con il prodotto o il servizio, l'imprenditore fornirà al consumatore, in forma scritta o in un formato accessibile per il consumatore, le seguenti informazioni, che possono essere conservate su un supporto durevole:

  • L'indirizzo fisico della sede dell'imprenditore presso cui il consumatore può presentare reclami;
  • Informazioni sul diritto di recesso e sulle eventuali eccezioni;
  • Informazioni sulla garanzia e sul servizio post-vendita;
  • I dati indicati nell'articolo 4, paragrafo 3 di questi termini e condizioni, a meno che tali dati non siano già stati forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
  • Le condizioni per la risoluzione di contratti di durata superiore a un anno o a tempo indeterminato.

Per le transazioni a lungo termine, quanto indicato nel paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni contratto viene stipulato con la condizione sospensiva di disponibilità sufficiente dei prodotti in questione.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Per la fornitura di prodotti:

Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha il diritto di rescindere il contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato dal consumatore e noto all'imprenditore.

Durante il periodo di riflessione, il consumatore deve maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura. Deve disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per determinare se desidera conservarlo. Se il consumatore decide di esercitare il suo diritto di recesso, deve restituire il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nella condizione e nell'imballaggio originali, seguendo le istruzioni fornite dall'imprenditore.

Se il consumatore desidera esercitare il suo diritto di recesso, deve informare l'imprenditore entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Questo può essere fatto tramite il modulo di recesso. Dopo aver comunicato la volontà di recedere, il consumatore ha altri 14 giorni per restituire il prodotto. Il consumatore deve dimostrare di aver restituito la merce in tempo, ad esempio fornendo una prova di spedizione.

Se il consumatore non esercita il diritto di recesso entro i termini indicati o non restituisce il prodotto entro i tempi stabiliti, l'acquisto sarà considerato definitivo.

Per la fornitura di servizi:

Nel caso di contratti per la fornitura di servizi, il consumatore ha il diritto di rescindere il contratto entro almeno 14 giorni senza fornire alcuna motivazione, a partire dal giorno della stipula del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve seguire le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore al momento dell'offerta e/o della consegna del servizio.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, i costi per la restituzione del prodotto saranno a suo carico.

Se il consumatore ha effettuato un pagamento, l'imprenditore rimborserà l'importo il prima possibile e comunque entro 14 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dal venditore o che sia fornita una prova convincente dell'avvenuta restituzione.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

L'imprenditore si riserva il diritto di escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti elencati nei paragrafi 2 e 3. Tale esclusione è valida solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta o almeno prima della stipula del contratto.

Il diritto di recesso può essere escluso per prodotti che:

  • Sono stati realizzati su misura secondo le specifiche del consumatore;
  • Sono chiaramente di natura personale;
  • Non possono essere restituiti a causa della loro natura;
  • Si deteriorano o scadono rapidamente;
  • Sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore - non ha alcuna influenza;
  • Sono giornali o riviste venduti singolarmente;
  • Sono registrazioni audio e video o software per computer sigillati, la cui confezione è stata aperta dal consumatore;
  • Sono prodotti igienici sigillati, la cui confezione è stata aperta dal consumatore.

L'esclusione del diritto di recesso si applica anche ai servizi che:

  • Riguardano alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative da svolgersi in una data specifica o in un periodo determinato;
  • Sono iniziati con il consenso esplicito del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;
  • Riguardano scommesse e lotterie.

Articolo 9 - Il prezzo

Durante il periodo di validità dell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno variazioni, salvo modifiche normative.

In alcuni casi, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario, sulle quali non ha controllo. In tali casi, i prezzi possono variare e verrà specificato chiaramente che i prezzi indicati sono solo indicativi.

Tutti i prezzi indicati sul sito web sono espressi in euro e sono da intendersi al netto dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). L’IVA verrà calcolata e aggiunta durante il processo di pagamento, se e quando applicabile.

Eventuali aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da regolamenti o disposizioni di legge. Aumenti di prezzo dopo 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha concordato e se:

  • sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge;
  • il consumatore ha la possibilità di risolvere il contratto a partire dal giorno in cui l'aumento del prezzo diventa effettivo.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori tipografici e di stampa. L'imprenditore non si assume responsabilità per le conseguenze di tali errori. In caso di errori tipografici e di stampa, l'imprenditore non è obbligato a fornire il prodotto al prezzo errato.

Articolo 10 - Conformità e Garanzia

L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi siano conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai requisiti ragionevoli di affidabilità e/o usabilità e alle disposizioni legali e/o normative governative vigenti al momento della conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto sia adatto a un uso diverso da quello normale.

Eventuali garanzie fornite dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudicano i diritti e i reclami legali che il consumatore può esercitare nei confronti dell'imprenditore in base al contratto.

Eventuali difetti o prodotti consegnati erroneamente devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 4 settimane dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale e in condizioni nuove.

La garanzia dell'imprenditore è pari alla garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'adeguatezza dei prodotti per un uso specifico da parte del consumatore, né per eventuali consigli riguardanti l'uso o l'applicazione dei prodotti.

La garanzia non si applica nei seguenti casi:

  • Il consumatore ha riparato e/o modificato autonomamente i prodotti consegnati o ha incaricato terzi di farlo;
  • I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale, sono stati trattati in modo negligente o utilizzati in contrasto con le istruzioni dell'imprenditore e/o dell'imballaggio;
  • Il difetto è dovuto, in tutto o in parte, a disposizioni governative riguardanti la natura o la qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 11 - Consegna ed esecuzione

L'imprenditore si impegna a prestare la massima cura nella ricezione ed esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di servizi.

Il luogo di consegna è l'indirizzo fornito dal consumatore all'azienda.

Salvo accordi su un termine di consegna più lungo, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con la massima tempestività, entro e non oltre 30 giorni. Se la consegna subisce ritardi o se un ordine non può essere evaso o solo parzialmente, il consumatore verrà informato entro 30 giorni dall'inoltro dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza costi e senza diritto a risarcimento danni.

Tutti i termini di consegna sono indicativi e non possono dar luogo a diritti. Il superamento di un termine non dà diritto al consumatore a un risarcimento.

In caso di risoluzione del contratto ai sensi del paragrafo 3 del presente articolo, l'imprenditore rimborserà il pagamento effettuato dal consumatore il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla risoluzione.

Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si adopererà per fornire un articolo sostitutivo. Ciò verrà comunicato in modo chiaro e comprensibile prima della consegna dell'articolo sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso per articoli sostitutivi. Le spese di restituzione di eventuali articoli sostitutivi sono a carico dell'imprenditore.

Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato e noto all'imprenditore, salvo diverso accordo.

Articolo 12 - Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di ripensamento di cui all'articolo 6, paragrafo 1. In caso di contratto per la prestazione di un servizio, questo termine decorre dalla ricezione della conferma del contratto da parte del consumatore.

Il consumatore è tenuto a segnalare immediatamente all'imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.

In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, salvo restrizioni legali, l'imprenditore ha il diritto di addebitare ragionevoli costi che siano stati comunicati in anticipo al consumatore.

Articolo 13 - Procedura di reclamo

L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo adeguatamente pubblicizzata e tratterà i reclami in conformità con questa procedura.

I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati in modo completo e chiaro all'imprenditore entro 7 giorni dalla scoperta del difetto da parte del consumatore.

L'imprenditore risponderà ai reclami ricevuti entro un termine di 14 giorni dalla loro ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, l'imprenditore invierà entro tale termine una conferma di ricezione con un'indicazione del momento in cui il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

Se un reclamo non può essere risolto di comune accordo, si configura una controversia soggetta a risoluzione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non indichi diversamente per iscritto.

Se un reclamo viene ritenuto fondato dall'imprenditore, quest'ultimo sostituirà o riparerà i prodotti consegnati gratuitamente, a sua discrezione.

Articolo 14 - Controversie

I contratti tra l'imprenditore e il consumatore, ai quali si applicano questi termini e condizioni generali, sono regolati esclusivamente dalla legge italiana, indipendentemente dal fatto che il consumatore risieda all'estero.

La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni non si applica.

Chi siamo

Tramite EORI Portale è possibile richiedere facilmente un numero EORI. In qualità di intermediari, garantiamo che la vostra richiesta venga inoltrata in modo rapido e corretto. Grazie alla nostra esperienza nelle richieste e nella collaborazione con le autorità doganali, potete essere certi che il processo sarà fluido e accurato.

Contatti

EORI Portale

Contattaci


© 2025 EORI Portale. Tutti i diritti riservati.